Ci piace condividere il pensiero e le parole di Edo Ronchi sugli inceneritori. Caso esemplare di come in Italia la gestione dei rifiuti sia ignorata. Ci preme sottolineare come anche per noi di Sabox e della Rete per il packaging sostenibile 100% Campania – e lo ribadiamo puntualmente da un po’ di anni – “le discariche e gli inceneritori fanno parte del passato”.

Questo l’editoriale firmato da Edo Ronchi:

Quindi il problema della gestione dei rifiuti in Italia sarebbe oggi difronte ad una scelta decisiva: 100 inceneritori, almeno uno in ogni provincia?

Cominciamo con alcuni numeri (Rapporto sui rifiuti urbani ISPRA 2017): in Italia il 46% dei rifiuti urbani è riciclato (il 26% con recupero di materia e il 20% con trattamento biologico e compostaggio); il 25% è smaltito in discarica e il 20% è incenerito o coincenerito, l’8% è gestito in altro modo (biostabilizzato, per la copertura di discariche ecc.) e l’1% viene inviato all’estero.

Stiamo per recepire una nuova direttiva europea per lo sviluppo dell’economia circolare che ci obbligherà a ridurre la produzione di rifiuti, a riciclare, entro il 2030, almeno il 65% dei rifiuti urbani e a ridurre lo smaltimento in discarica a non più del 10%. Dovremo quindi prendere provvedimenti per ridurre gli sprechi alimentari, ridurre l’uso di prodotti e contenitori monouso, contrastare l’obsolescenza programmata e puntare su prodotti a più lunga durata, rafforzare la riparabilità e il riutilizzo. E adottare misure per far crescere il riciclo, aumentando e migliorando le raccolte differenziate, la riciclabilità dei prodotti, le tecnologie e gli impianti di trattamento e riciclo. Così facendo, come sta già avvenendo in diverse province, si supererà il minimo del 65% e si arriverà almeno al 70% di rifiuti urbani riciclati. Il riciclo dei rifiuti è prioritario non solo per la normativa europea, ma perché è più conveniente dell’incenerimento: per il risparmio di materia, di energia e di emissioni e perché consente migliori risultati economici e occupazionali. Col riciclo al 70% e lo smaltimento in discarica al 10%, con una riduzione dei rifiuti per le misure che dovremo adottare, la quota rimanente per l’incenerimento resterà, al massimo, intorno al 20% attuale, ma in quantità assoluta dovrà diminuire.

Dei 41 inceneritori funzionanti in Italia, 26 sono al Nord dove, complessivamente, l’incenerimento supera il 26% dei rifiuti urbani prodotti: una capacità di incenerimento in eccesso rispetto alla nuova direttiva europea. L’incenerimento, nell’economia circolare, non sarà più impiegato per smaltire i rifiuti tal quali, ma sarà ridotto, limitato agli scarti trattati dei processi di selezione e di riciclo, non riciclabili con le tecnologie disponibili. Nel prossimo decennio o si ridurrà l’uso degli inceneritori del Nord, come avviene già in altri Paesi europei che hanno puntato in passato molto più di noi sugli inceneritori, o questi bruceranno altri rifiuti, non solo urbani, provenienti da altre Regioni o da altri Paesi. Al Centro e al Sud potrebbe essere utile qualche inceneritore in più per gli scarti non riciclabili e per evitare nuove discariche, ma si tratta comunque di pochi impianti: i 100 inceneritori sbandierati, uno per provincia, sono solo un’enorme sciocchezza. La principale carenza di impianti al Centro e al Sud è quella per il trattamento della frazione organica, con produzione di compost e di biometano. Per aumentare il riciclo servono imballaggi più facilmente riciclabili, impianti e migliori tecnologie per il riciclo delle plastiche, sono necessari maggiori sbocchi per i materiali riciclati ed anche una rapida soluzione del buco normativo aperto in materia di End of Waste che sta causando gravi difficoltà a molti impianti di riciclo.

Fonte: Fondazione sviluppo sostenibile