Passa dalla Green Economy e dal Sud la via per far ripartire l’Italia” è il webinar tenutosi venerdì 22 maggio in diretta streaming sulle pagine Facebook di Green Italia e Kyoto Club.

Giuseppe Provenzano, Ministro per il Sud e la coesione territoriale, ha dialogato con i principali protagonisti della green economy e dell’economia circolare italiana.

Tra questi anche Aldo Savarese, Amministratore di Sabox e Presidente della rete 100% Campania che riunisce dal 2013 sei imprese storiche della filiera della carta.

Sabox – spiega Savarese – è un’azienda che crea packaging ecosostenibile e riciclabile per le eccellenze campane (come la pasta di Gragnano e le conserve dei pomodori San Marzano) e che, mentre lo fa, comunica anche al territorio buone pratiche nel campo della green economy. In Italia non ci sono materie prime, ne consegue che esse devono essere reperite nelle discariche attraverso un processo di riciclo certificato.

Interviene anche sulla crisi attuale legata al Covid-19. La crisi ci ha dimostrato che bisogna puntare sul riciclo delle materie prime locali e razionalizzarne l’uso senza affidarsi a prodotti di importazione.

Questa strategia potrà essere un fondamentale volano per la crescita economica e dell’occupazione nel settore. Si pensi che la rete 100% Campania dà oggi lavoro a circa 400 dipendenti, genera circa 200 milioni di fatturato e consuma circa 175.000 tonnellate di carta con 500 milioni scatole di cartone prodotte ogni anno.

Il Presidente aspira, tuttavia, a numeri molto più ambiziosi grazie ad un maggiore coinvolgimento del settore produttivo campano.

VAI ALL’ARTICOLO